STILLA DECONG*COLL 8ML 0,05%

Scrivere una recensione
7.80
BLD/015001023
1 Articolo(i)
+

STILLA DECONGESTIONANTE 50mg/100ml collirio, soluzione
Tetrizolina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve
STILLA DECONGESTIONANTE è un collirio contenente il principio attivo tetrizolina, che agisce decongestionando le mucose degli occhi, ovvero ne riduce l'infiammazione e il gonfiore.
STILLA DECONGESTIONANTE si usa per alleviare l'irritazione, il bruciore, l'arrossamento, il prurito dell'occhio dovuto a cause allergiche o fisiche (eccessiva esposizione ai raggi solari, al riverbero delle nevi, ai fari abbaglianti nei viaggi notturni in auto, alla polvere negli ambienti di lavoro, a schermi video, a fumo o polline).

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi STILLA DECONGESTIONANTE
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- se è affetto da glaucoma o da altre gravi malattie dell'occhio.
- bambini di età inferiore ai 3 anni.

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare STILLA DECONGESTIONANTE.
- il farmaco deve essere usato con cautela in soggetti che soffrono di ipertensione (pressione alta), disturbi cardiaci, diabete, ipertiroidismo, e in pazienti che assumono farmaci noti come anti-MAO (Tranilcipromina, Fenelzina, Pargillina).
- se nell'occhio sono presenti infezioni, pus o corpi estranei; oppure se l'occhio ha subito danni meccanici, chimici e da calore (come ad esempio contusioni, abrasioni, contatto con sostanze nocive), il farmaco va usato sotto stretto controllo medico.
- se dopo un breve periodo di trattamento i sintomi persistono o si aggravano, consultare un medico.
- nei bambini l'assunzione accidentale per via orale può provocare sonnolenza, anche profonda e rilasciamento muscolare.
- lasciare trascorrere 5 minuti tra l'utilizzo del collirio e l'applicazione delle lenti a contatto.

Per chi svolge attività sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping. É vietata un'assunzione diversa per indicazione, per schema posologico e per via di somministrazione rispetto da quelle riportate in questo foglio informativo.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se manifesta uno dei seguenti sintomi, INTERROMPA immediatamente l'uso di STILLA DECONGESTIONANTE: aumento della pressione del sangue, disturbi del cuore o aumento della glicemia. Questi effetti si manifestano solo con dosi molto elevate.
Tuttavia, in questi casi si rivolga al medico o al più vicino ospedale dove la sottoporranno ad un appropriato e specifico trattamento.
Altri effetti indesiderati che possono manifestarsi con l'uso di STILLA DECONGESTIONANTE sono dilatazione della pupilla, aumento della pressione all'interno dell'occhio, nausea e mal di testa. Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
ANGELINI (A.C.R.A.F.) SpA