COLLIRIO ALFA ANTISTAM*10CONT

Scrivere una recensione
9.50
BLD/027837020
2 Articolo(i)
+

COLLIRIO ALFA Antistaminico 0,8 mg/ml + 1 mg/ml collirio, soluzione
Nafazolina nitrato e tonzilamina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve
COLLIRIO ALFA Antistaminico contiene i principi attivi nafazolina nitrato che appartiene al gruppo dei decongestionanti della mucosa oculare infiammata e tonzilamina cloridrato che appartiene al gruppo degli antiallergici ed allevia l'infiammazione oculare causata da allergie.

COLLIRIO ALFA Antistaminico è utile quindi in caso di allergia ed infiammazione della mucosa, che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre (congiuntiva), accompagnate da fotofobia (ipersensibilità alla luce), lacrimazione, sensazione di corpi estranei nell'occhio.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi COLLIRIO ALFA Antistaminico
- se è allergico alla nafazolina nitrato, alla tonzilamina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se presenta una forma di glaucoma detto “ad angolo chiuso” (malattia oculare con aumento della pressione all'interno dell'occhio) o altre gravi malattie dell'occhio;
- in bambini al di sotto dei dodici anni di età;
- in caso di contemporaneo utilizzo di farmaci antidepressivi (inibitori delle monoaminossidasi) (vedere anche “Altri medicinali e COLLIRIO ALFA Antistaminico”);
- in gravidanza e durante l'allattamento. Usare solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico (vedere anche “Gravidanza e allattamento”).

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare COLLIRIO ALFA Antistaminico. La soluzione di collirio deve essere usata con cautela se soffre di pressione alta del sangue (ipertensione), aumento della funzionalità della tiroide (ipertiroidismo), problemi cardiaci, asma bronchiale e iperglicemia (diabete).
E' richiesto l'intervento del medico in caso di infezioni agli occhi, presenza di pus, corpi estranei nell'occhio, danni meccanici, chimici e da calore.

Il collirio va sempre tenuto lontano dalla vista e dalla portata dei bambini poiché l'ingestione accidentale può causare depressione del Sistema Nervoso Centrale caratterizzata da sedazione spiccata o debolezza muscolare (ipotonia).

Bambini e adolescenti
Non utilizzare nei bambini al di sotto dei dodici anni di età.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'uso del COLLIRIO ALFA Antistaminico può determinare talvolta dilatazione della pupilla, pressione alta del sangue (ipertensione), disturbi al cuore, diabete (iperglicemia), aumento della pressione dell'occhio, nausea, mal di testa.
Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità.
Se si presentano gli effetti indesiderati descritti sopra occorre interrompere il trattamento e consultare il medico affinché, ove necessario, possa essere istituita una terapia idonea.
Quando si presentano eventuali effetti indesiderati non descritti in questo foglio illustrativo è opportuno segnalarli al medico o al farmacista.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
DOMPE' FARMACEUTICI SpA